verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

verdi ecologisti e reti civicheverdi e democratici del trentino

Trento, mercoledì 1 maggio 2013
I VERDI E LE PRIMARIE
DEL CENTRO SINISTRA AUTONOMISTA

Comunicato stampa dei Verdi e democratici del Trentino

Se il candidato Presidente del centro sinistra autonomista verrà scelto attraverso il metodo delle primarie di coalizione, anche gli Eco-civici Verdi europei presenteranno una propria candidatura. Lo ha deciso ieri il Consiglio federale dei Verdi.

La candidatura degli Eco-civici Verdi europei verrà individuata dal Consiglio federale nella prossima riunione già convocata per lunedì 6 maggio, avendo individuato nella data del 3 maggio il termine ultimo per la presentazione delle candidature. Fino ad ora le candidature presentate sono quelle di Lucia Coppola, consigliere comunale verde a Trento e co-portavoce degli Eco-civici e Ruggero Pozzer consigliere verde nella comunità della Vallagarina.

Di primarie si discute ormai da molte settimana ma la coalizione di centro sinistra non ha ancora assunto una formale decisione in tal senso, anche per le diverse opzioni dei partiti che ne fanno parte.  E’ evidente che se dovesse emergere una candidatura largamente condivisa dalle forze politiche, come è stato per il passato con Lorenzo Dellai, per due volte leader della coalizione come candidato sindaco di Trento e per ben tre volte leader della coalizione di centro-sinistra autonomista a livello provinciale, le primarie potrebbero non servire.

E’ in ogni caso evidente che le primarie dovranno essere precedute da una ampia discussione e condivisione di un programma comune della coalizione, oltre che, ovviamente, dalla definizione di regole comuni condivise da tutti. Allo stato, ad esempio, non vi è condivisione fra le forze politiche su un punto essenziale, vale a dire se ogni forza politica si presenta con una unica candidatura ovvero se sia possibile la presenza di candidature plurime facenti riferimento alla medesima area politica. Peraltro gli Eco-civici – Verdi europei su questa questione non hanno sollevato obiezioni, essendo noi disponibili sia a primarie che si svolgano in modo aperto (con candidature plurime anche della stessa forza politica) sia a primarie con un'unica candidatura per forza politica.

Gli Eco-civici e Verdi europei hanno inoltre deciso di riprendere la discussione  al proprio interno sulle proposte programmatiche, discussione già avviata nella fase immediatamente precedente allo scioglimento delle Camere ed alla conseguente campagna elettorale nazionale, in modo da partecipare al confronto programmatico della coalizione di centro-sinistra autonomista con le proprie proposte per il futuro del Trentino.

Aldo Pompermaier
Presidente dei Verdi del Trentino

      

Consiglio federale
dei Verdi del Trentino

documento approvato
nella riunione del
30 aprile 2013
vai alla pagina

Il comunicato
è stato ripreso dai
quotidiani locali:
l'Adige, Trentino
Corriere del Trentino
vai alla pagina

 

 

 

   

torna su